La parrocchia di Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e di Sedegliano, il Centro Studi Turoldo, la Fondazione PordenoneLegge, l’Associazione Musicale e Culturale Armonie, l’Associazione Aldebaran, Ente Friuli nel Mondo e il Gruppo Strumentale della Parrocchia di Lignano Sabbiadoro organizzano la decima stagione musicale e culturale dal titolo “Frammenti d’infinito…custodi dell’Ascolto”.
Quest’anno sono in programma 7 appuntamenti (tutti i venerdì dal 1 luglio al 12 agosto) presso il Duomo di Lignano Sabbiadoro con inizio alle ore 21.15.
Primo appuntamento venerdì 1 luglio con il concerto di premiazione e la prima esecuzione assoluta delle composizioni vincitrici della I e II edizione del “Concorso Internazionale di Composizione corale su testi di padre Turoldo”. Le esecuzioni sono a cura dell’Ensemble Kairos Vox diretto da Alberto Pelosin e del quintetto a fiati Brassmen.
Seguirà l’8 luglio un appuntamento in collaborazione con l’Ufficio Catechistico diocesano di Udine e sarà ospite don Luigi Epicoco (teologo, filosofo e scrittore italiano, assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell’Osservatore Romano). Gli interventi musicali saranno a cura del Gruppo Strumentale della Parrocchia formato da 8 giovani tra i 12 e i 24 anni che animano settimanalmente le liturgie del Duomo di Lignano Sabbiadoro con i loro strumenti sotto la guida di Daniele Parussini (organista e direttore Artistico di “Frammenti d’infinito…”).
Seguiranno tre concerti d’organo con Elisa Teglia (15 luglio), Wladimir Matesic e la mezzo soprano Ester Ferraro (22 luglio) e Giovanni Feltrin (29 luglio).
Sarà invece ospite il teologo e biblista Ermes Ronchi il 5 agosto per una serata di riflessione sul tema “L’ascolto creativo”. Ad accompagnarlo musicalmente il Gruppo Vocale Femminile “Euterpe”.
Ultimo appuntamento il 12 agosto con il duo pianistico formato da Beatrice ed Eleonora Dallagnese.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e nel rispetto della normativa sanitaria vigente.