Il Centro Studi p. David M. Turoldo propone, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, sotto la guida della Fondazione Pordenonelegge.it e in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di Lignano Sabbiadoro, il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e l’Associazione musicale e culturale “Armonie” di Sedegliano, durante questa estate, un ciclo di incontri culturali, spirituali e musicali dal titolo Frammenti d’infinito…custodi della Bellezza

La natura è la bellezza di cui ciascuno di noi è custode. Tema di grande attualità. Lignano Sabbiadoro è con il mare un luogo privilegiato, un osservatorio per proporre agli ospiti di questa estate, riflessioni sulla presa di posizione innovativa che p. David M. Turoldo offre nella sua visione profetica: “Terra siamo, unitamente alle eterne radici; terra che ama e odora”. Una profezia, intesa proprio come denuncia del presente che non rispetta più la sacramentalità della natura.

Quello di Turoldo è un impegno ecologico che gli illustri relatori metteranno in luce dal loro punto di osservazione rivolgendosi anche ai giovani per un equilibrio nel loro futuro. Sarà possibile ascoltare padre Turoldo anche attraverso le voci giovani di Lignano.

Il primo appuntamento è martedì 21 luglio: relatore Mons. Vincenzo de Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e rettore del tesoro di San Gennaro di Napoli che parlerà di “Canto e musica: il tassello debole”. A creare il clima musicale sarà il maestro Wladimir Matesic, docente di organo al Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste. Martedì 28 luglio l’Ensemble InContrà diretto dal maestro Roberto Brisotto proporrà musiche e brani su testi di padre Turoldo. Martedì 4 agosto p. Ermes Ronchi, presidente del Centro Studi Turoldo, teologo e scrittore interverrà sul canto della Bellezza. Modererà Fabrizio Turoldo, professore ordinario di Etica Sociale e Bioetica all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Gli interventi musicali saranno  a cura del gruppo strumentale della parrocchia di Lignano e dell’Associazione “Armonie” di Sedegliano. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso il Duomo di Lignano Sabbiadoro con inizio alle ore 21.15 a l’ingresso è libero.