Il “Centro Studi padre David Maria Turoldo”, in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it, bandisce un concorso Internazionale di composizione corale su testi di Padre David Maria Turoldo con lo scopo di stimolare la creatività musicale e incentivare la divulgazione della sua opera poetica e spirituale.

Al concorso possono partecipare compositori di qualsiasi nazionalità e cittadinanza senza limiti di età. Ogni candidato potrà partecipare con una sola composizione per ciascuna categoria. Le composizioni dovranno essere interamente originali, mai pubblicate, né eseguite o incise, né premiate o segnalate in altri concorsi. A tal proposito il compositore sarà tenuto a compilare una scheda di autocertificazione nella quale dichiarerà quanto detto precedentemente.

Il concorso si articola in tre sezioni:

Sez. A:         composizione di un brano per coro a voci pari (femminili o maschili) o a voci miste a cappella.

Sez. B:         composizione di un brano per coro di voci bianche con accompagnamento obbligatorio di pianoforte e la presenza facoltativa di uno o due strumenti scelti tra: flauto, oboe, clarinetto, tromba, sax, violino, viola, violoncello, chitarra e fisarmonica.

Sez. C:         composizione di un brano ad uso liturgico.