Il Centro Studi David Maria Turoldo, che ha sede a Coderno di Sedegliano (UD) presso la casa natale del frate poeta, si costituisce il 20 novembre 2019 come evoluzione dell’Associazione culturale D. M. Turoldo, fondata nel 1992, con gli scopi di seguire il recupero conservativo della casa natale e di divulgare l’opera e il pensiero dell’illustre friulano anche garantendo visite guidate.

Lo statuto del Centro Studi è armonizzato alla nuova disciplina del Terzo settore e mantiene per fine la divulgazione e la ricerca dell’opera turoldiana, l’approfondimento dell’attualità del pensiero con particolare attenzione ai giovani e all’ambiente, tema, quest’ultimo, al quale l’opera di Turoldo riserva una attenzione precorritrice.

E’ nominato Presidente del Centro Studi, come già per l’Associazione culturale, il teologo e biblista padre Ermes Ronchi, friulano, autore di numerose pubblicazioni, volto noto della Televisione per aver condotto per anni nell’ambito della trasmissione  A sua immagine il commento al Vangelo.

La programmazione del Centro Studi si trova a operare in sinergia con la Fondazione PordenoneLegge, nell’ambito di uno scambio di competenze e di networking favorito dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nelle persone del Presidente della Regione Massimiliano Fedriga e dell’Assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli.

La nuova collaborazione offrirà l’occasione per un confronto e uno scambio sul piano culturale e letterario e la realizzazione di progetti inediti e innovativi.