
Venerdì 20 febbraio, alle ore 18.30, presso la casa natale di padre David Maria Turoldo, si terrà un incontro con Giulia Tosoni, vincitrice del Premio Turoldo Giovani 2025. Nell’occasione interverranno i Professori Matteo Venier (Università degli Studi di Udine e membro della commissione del Premio Turoldo Giovani), Gottardo Mitri (vicepresidente del Centro Studi Turoldo). Maurizio Driol e Fabrizio Fontanot (già Dirigente e Docente dell’Istituto Comprensivo Sedegliano-Basiliano frequentato da Giulia Tosoni). Dopo il saluto del Presidente del Centro Studi Turoldo, Daniele Parussini, e per diversi anni docente di pianoforte di Giulia Tosoni presso l’Associazione Musicale “Armonie” di Sedegliano sarà dato spazio agli interventi moderati da Alessandro Valoppi che guiderà la serata tra musiche, letture e riflessioni.
L’incontro è aperto a tutti e ad ingresso libero. Sarà un’occasione per valorizzare una giovane promessa in campo letterario del nostro territorio e per presentare le nuove proposte del centro studi Turoldo.
Giulia Tosoni, classe 2006, è cresciuta tra le file dell’associazione musicale Armonie dove per diversi anni ha frequentato la classe di pianoforte del maestro Daniele Parussini. Ha frequentato il Liceo Musicale “Caterina Percoto” di Udine dove ha alternato la pratica pianistica a quella compositiva sia in campo musicale che letterario. Ha già ricevuto diversi premi e menzioni in concorsi letterari del Friuli Venezia Giulia e non solo, dimostrando capacità comunicative e creative. Ora frequenta il percorso propedeutico di composizione musicale presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste.