
La poesia è un linguaggio capace di dare voce ai sogni, alle speranze e alle emozioni. Padre David Maria Turoldo, poeta e uomo di fede, ci ha lasciato parole che invitano alla pace, alla fraternità e alla bellezza della vita. Con il presente concorso il “Centro Studi Turoldo” di Coderno di Sedegliano vuole offrire agli studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi di Sedegliano-Basiliano, Codroipo e Lestizza – Talmassons – Mortegliano – Castions l’occasione di interpretare visivamente la poesia “Canta il sogno del mondo”, trasformandola in un’opera grafica che dia forma e colore alle emozioni e ai significati contenuti nei versi.
Obiettivi del concorso
- Stimolare la creatività e l’espressione artistica degli studenti.
- Favorire la riflessione sui valori universali di pace, solidarietà, speranza e custodia del creato.
- Promuovere la lettura e la comprensione della poesia come strumento di crescita personale.
- Valorizzare i talenti giovanili attraverso un momento di condivisione e riconoscimento.
Destinatari
Il concorso è rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Sedegliano-Basiliano, Codroipo e Lestizza – Talmassons – Mortegliano – Castions.
Ogni classe potrà partecipare con un’unica opera collettiva oppure con opere individuali, secondo la scelta dell’insegnante referente.
Tema
Le opere dovranno essere ispirate alla poesia di Padre David Maria Turoldo “Canta il sogno del mondo”.
Commissione
- Maristella Cescutti, artista, esperta d’arte e già docente di scuola secondaria di Primo Grado – Presidente della commissione
- Parussini Daniele, Presidente Centro Studi Turoldo
- Antonio Fontanini, Pittore
- Maurizio Driol, già Dirigente Scolastico e appassionato d’arte
- Susi Del Pin, Docente di Arte ed Iconografia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santi Ermagora e Fortunato di Udine
- Aurora Marigo, Segretaria del Concorso