Sabato 6 febbraio 2021 è stata celebrata una Santa Messa nel 29° anniversario della morte di padre David Maria Turoldo presso la Chiesa Parrocchiale di Coderno di Sedegliano (Udine).

A presiederla è stato don Angelo Fabris, parroco di Lignano Sabbiadoro, con il quale il Centro Studi Turoldo nel corso del 2020 ha intrapreso una serie di collaborazioni nell’ambito delle serate culturali dal titolo “Frammenti d’infinito…”.

Erano presenti il Sindaco di Sedegliano insieme ai componenti della giunta comunale, l’assessore alla cultura del comune di Lignano Sabbiadoro, Ada Iuri, la dirigente scolastica dell’IC “Carducci” di Lignano Sabbiadoro, dott.ssa Gabriella Zoschg, insieme ai componenti del direttivo del Centro Studi e a molti fedeli.

La celebrazione è stata animata dal gruppo strumentale della parrocchia di Lignano Sabbiadoro formato da giovani cresciuti nell’IC “Carducci” e che settimanalmente animano le celebrazioni della parrocchia sotto la guida del maestro Daniele Parussini. Insieme a loro le voci di Fabiola e Marinella Venier (Gruppo Vocale Femminile “Euterpe” dell’Associazione “Armonie” di Sedegliano).

Le limitazioni sanitarie non hanno permesso lo svolgimento del concerto di premiazione della I edizione del “Concorso Internazionale di Composizione Corale su testi di padre Turoldo” ma ne hanno permesso la presentazione della pubblicazione delle opere vincitrici e segnalate e della seconda edizione del concorso. Durante la Santa Messa è stato possibile gustare l’esecuzione del brano Lasciamo la notte alle spalle di Davide Mutti, vincitore della Sezione C della I edizione del concorso.